L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini9 maggio 2007

Ciao!
Oggi siete proprio in pochi e un po’ stanchi (sarà questo caldo-freddo continuo.. ha fatto ammalare anche me).
Abbiamo però tante cose da vedere e molto ma molto interessanti!
Siete curiosi?Spero proprio di si

Il Parco Nord vi viene a trovare…al Bassini! Visto che siete quasi guariti ma non potete ancora proprio uscire, vi ho portato tanti animaletti e tante cose dal parco…scopriamoli insieme!

Vi parlo del parco e di come è nato. Insieme guardiamo su una cartina dove si trova, quanto è grande. Individuate il Bassini e la vostra città.

Il parco ha un po’ di ambienti diversi: bosco prato e … stagno, uno dei più interessanti, che in primavera si riempie di insetti, anfibi, molluschi…
Vi parlo dell'ambiente dei "laghetti del parco" e degli animali e piante che si possono trovare: quando tornerete a casa non dimenticatevi di andare a fare un giro nel parco (che conoscete già) e di fare una puntatina al laghetto.

A proposito, ecco qui un piccolo stagno in miniatura che viene custodito qui in reparto per un po’: fra qualche settimana, lo rimetteremo in natura, ma ora lo abbiamo “adottato” per osservarlo meglio.
Rispetto a settimana scorsa queste simpatiche creaturine sono aumentate in numero e ne sono anche comparse di nuove.
Prima a occhio nudo, poi con la lente e il microscopio, osserviamo i piccoli abitanti; non avreste immaginato di trovarne cosi tanti vero?
Guardiamoli insieme e cerchiamo di scrivere il nome di tutti gli animali e le piante che possiamo trovare, aiutandoci con dei libri specializzati per il riconoscimento.

Il nostro ulteriore “lavoro” consisterà nel fare attenzione, nelle settimane a venire, ai cambiamenti in corso nell’annotare tutti gli animali che compaiono
Cosa contiene? Scopriamolo insieme!

Animali:
1 Larva di ditisco
2 Corissidi
3 Larve di effimera
1 Notonetta
4 chiocciole d’acqua
1 platelminta
1 scorpione d’acqua

Vegetali:
Lenticchie d’acqua galleggiante
Alghe verdi , massa cotonosa di colore verde pallido
Legnetti secchi e ricoperti d’alghe
Menta acquatica

Adesso procediamo con l’osservazione al microscopio di quello che più vi interessa.

Ora potrete portare anche qualcosa a casa vostra: insieme pianteremo dei semi (si può scegliere fra girasoli, lino, menta e melissa, fagioli).

Ognuno ha il suo vasetto che si riempie di terra con i cucchiai, si appoggiano alcuni semini scelti da ognuno di voi, si ricopre con un leggero strato di terra.
Poi, con il vaporizzatore, si annaffia. In questo modo non “scombiniamo” troppo la terra e i semi rimarranno di sicuro coperti.
Quando la piantina sarà cresciuta e sarà alta circa 10 cm, trapiantatela in un vaso più grande senza sradicarla ma conservando la terra circostante. I girasoli possono diventare anche molto alti, servirà poi un vaso grande!

Qui in reparto abbiamo piantato dei girasoli 2 settimane fa, che la maestra e i bambini hanno continuato a curare e annaffiare quasi ogni giorno: sono spuntate le piantine e quando sbocceranno i fiori ci piacerebbe trapiantarle da qualche parte nel parco.

In men che non si dica è finito il tempo a nostra disposizione... ci salutiamo con un regalino da parte del parco (semini da piantare).

Ciao a tutti e mi raccomando... fate crescere bene le vostre piantine!

Annamaria